martedì 21 luglio 2009

No al razzismo

Ospito qui molto volentieri la forte campagna anti-razzista portata avanti dall'Arci.
Protagonisti due Parlamentari del Partito Democratico: Paola Concia e Jean-Léonard_Touadi.

domenica 19 luglio 2009

19 Luglio 1992


La lotta alla mafia, il primo problema da risolvere nella nostra terra bellissima e disgraziata, non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità

Quel 19 Luglio 1992 me lo ricordo davvero bene. Vicino Palermo, sulla spiaggia. L'arrivo della notizia in un baleno. Le reazioni della gente. E io che non capivo bene. Poi l'atmosfera a Palermo la sera, il giorno dopo. Ricordi vividi.

mercoledì 8 luglio 2009

"Solo 200.000 euro in più"...

In giro c'è crisi. Gente che non arriva alla fine del mese. Mutui insoluti. Anziani che rubano la frutta al supermercato per tirare avanti. Studenti che non potranno iscriversi nuovamente all'Università il prossimo anno. Lavoratori in cassa integrazione e, nel prossimo futuro, chissà dove. Aziende che chiudono. Persone che rubano per pagarsi le medicine. E l'elenco, purtroppo, sarebbe troppo lungo...

Da tifoso, anzi tifosissimo (chi mi conosce, lo sa), della Fiorentina, leggo spesso il sito migliore per le notizie in tempo reale sulla "Viola" (www.fiorentina.it). E mi imbatto nella seguente dichiarazione:

"Queste alcune brevi dichiarazioni rilasciate da Bruno Carpeggiani, agente di Marchionni a gazzetta.it: "Purtroppo non se ne fa nulla. Abbiamo chiesto solo 200mila euro in più di quanto Marco prende alla Juve ma la Fiorentina non ne vuol sapere. Peccato"." fonte: www.fiorentina.it

Perlomeno un po' di tatto. Non è per fare la solita retorica sui calciatori strapagati, solo che si richiederebbe un po' di tatto. E chi fa dichiarazioni del genere può anche vergognarsi. Poi può anche smentire, dire che quel "solo" era riferito a quel determinato contesto... Ma, fondamentalmente, si deve vergognare.

lunedì 6 luglio 2009

Il girasole

Portami il girasole ch'io lo trapianti
nel mio terreno bruciato dal salino,
e mostri tutto il giorno agli azzurri specchianti
del cielo l'ansietà del suo volto giallino.

Tendono alla chiarità le cose oscure,
si esauriscono i corpi in un fluire
di tinte: queste in musiche. Svanire
è dunque la ventura delle venture.

Portami tu la pianta che conduce
dove sorgono bionde trasparenze
e vapora la vita quale essenza;
portami il girasole impazzito di luce.

(Eugenio Montale; Ossi di Seppia)

mercoledì 1 luglio 2009

Tra cicogne, cavoli e Annunciazioni... A volte si può non venirne a capo!

Una coppia di coniugi tedeschi si è presentata in una clinica per la fertilità dato che, dopo otto anni di matrimonio, non avevano ancora avuto figli, e non riuscivano a venirne a capo.
Gli esami però non hanno evidenziato alcun problema fisico in nessuno dei due coniugi. Grande è stato lo stupore del medico quando alla domanda "Quanto spesso fate sesso?", la coppia (36 anni lui, 30 lei), dopo un'occhiata interrogativa, ha chiesto: "cosa intende esattamente?".È emerso che la coppia è cresciuta in un ambiente ultra-religioso, e nessuno aveva mai spiegato loro come nascono i bambini.
I medici sottolineano: "Non stiamo parlando di persone mentalmente ritardate, ma di persone che dopo anni di matrimonio non erano consapevoli dei requisiti fisici per procreare".
La coppia è stata messa in cura presso un terapista sessuale. Inoltre la clinica ha avviato una ricerca per scoprire se vi siano altre coppie nelle stesse condizioni.
fonte: Sole 24 Ore

Sa molto di leggenda metropolitana, ma la fonte è autorevole...