lunedì 8 novembre 2010

La Fiorentina vince la sfida-salvezza col Chievo...

Partita brutta... Come ormai siamo abituati, con questa Fiorentina. Una squadra con poche idee, poca voglia e tantissimi infortuni. Gli ultimi minuti sono un assedio del Chievo, con qualche contropiede. Una squadra terrorizzata che non è certo aiutata dalla scelta del tecnico di mandare in campo Gulan al posto di Gilardino. Come a dire: barricate ragazzi! E le barricate le fanno. Meno male che quelli del Chievo sbagliano e che Boruc fa vedere di essere un buon portiere.
Tre punti, e tanto basta per ora. E a questo giro non mi sono addormentato durante la partita: che sia un segno di ripresa oppure solo che si giocava alle 12.30?

Pagelle
BORUC, 6,5: Esordio di attenzione. Fa rimbalzare un rinvio su un attaccante del Chievo per creare un po' di suspance... Per il resto infonde sicurezza nelle prese e ferma una conclusione ravvicinata nel finale di barricate.

COMOTTO, 5,5: Conferma di essere in pieno periodo scarso per quanto si impegni oltremodo nella corsa e nei recuperi. Prova appena sufficiente.

GAMBERINI, 6+: Si intravede il Gamberini di altri tempi. Forza.

KROLDRUP, 6.5: E' lui a reggere la baracca là dietro, soprattutto dovendo coprire anche la zona di Pasqual (di fatto). Bravo davvero.

PASQUAL, 4,5: Si cerca ancora il fratello gemello che, ricorderete, giocò per suo conto la prima stagione in viola. Disastroso. Leggero.

BOLATTI, 5.5: Uno di quei giocatori-promessa. Quando le mantiene? Tra l'imbarazzante Montolivo e lo spettro del nazionale argentino c'è stato uno scarto flebile. A fare meglio del Montolivo delle ultime giornate ci voleva poco, ma fa proprio poco poco.

Dal 1'st VARGAS, 7: Pura aria fresca vederlo giocare... Pura aria fresca... Se non fosse entrato, non si sarebbe segnato... O,come usa nel calcio: se non entrava, non si segnava.

DONADEL, 6: Insesauribile: ci mette il cuore e la passione. Ed è tra i pochi. Merita un plauso, anche se i limiti tecnici sono evidenti in questa fase.

MARCHIONNI, 5.5: Niente di che... Dormicchia sulla fascia, ogni tanto si sveglia. Non determinante.

Dal 26'st CERCI, 6: Segna il goal decisivo per sbaglio, comunque era lì al momento giusto. Scatta bene e colpisce la traversa nel finale. Per il resto si intestardisce in azioni personali assurde. Informazione di servizio: non sei Maradona.

MUTU, 6,5: Non è una delle migliori partite, certamente. Spesso è assente, di sicuro. Però è l'unico che dimostra di avere i guizzi vincenti, che ti fa aprire gli occhi socchiusi a causa dal gioco soporifero di una delle peggiori fiorentine degli ultimi anni.

SANTANA, 6: Nel secondo tempo, a centrocampo combina poco. Nel primo si fa vedere.

GILARDINO, 5+: Voto di incoraggiamento. Uno come lui non può perdere tutti quei palloni, non può essere anonimo. No. Comunque entra nel goal di prepotenza e questi due punti in più son merito anche suo.

Dal 41'st GULAN sv


MIHAJLOVIC, 5,5: Presenta una Fiorentina con mentalità da squadra salvezza. Il gioco non c'è. Gli infortuni sono l'alibi perfetto e per questo aspettiamo. In ogni caso, gli ultimi cinque minuti sembravano giocati in semifinale di Champions League con il Chealsea fuori casa in vantaggio di 1-0. Invece, eravamo in casa con il Chievo Verona. La sostituzione di Gilardino con Gulan la dice lunga sull'imprinting mentale dato alla squadra. Comunque: aspettiamo ancora fiduciosi.

Nessun commento: