martedì 21 ottobre 2008

Stamattina al Piccolmini e al Liceo A. Volta di Colle di val d'Elsa (che bei ricordi...)

Stamattina sono andato al Liceo Piccolomini (occupato) in un gruppo sulla Riforma Gelmini. Interesse e disapprovazione generale per una ControRiforma vergognosa che intacca tutto il sistema di istruzione pubblica in Italia. Bella esperienza. Bravi i ragazzi che si sono organizzati in tempo zero.
Alle 11.30, invece, Assemblea al Liceo Volta. Biennio. Spero di essere stato utile e chiaro. Devo dire che mi è presa molta emozione non nel parlare (anzi: a parlare in quelle palestre dove ho passato cinque anni della mia vita mi viene meglio che in qualunque altro posto...), ma nel pensare a quei meravigliosi cinque anni. Non voglio fare retorica o fare il nostalgico: però era un'altra storia. La Politica vera: quella che non avevo nemmeno una tessera, eppure spero di aver portato un contributo. Quella fatta di assemblee il pomeriggio, di autobus presi in orari assurdi, di studio notturno, di assemblee di istituto bellissime, di discussioni con i professori, di manfestazioni eccezionali, di conclusioni al Teatro del Popolo, di sit-in, di voglia di esserci e contare, di ragazzi e ragazze senza vincoli o pesi... Peraltro anni in cui ho conosciuto alcune tra le persone più importanti, vere e sincere. Meraviglioso.

Nessun commento: