mercoledì 9 luglio 2008

Carpediem: 300 pizze a Sarteano fino a tardi...

Dopo un bel giro di assemblee... Una buona cenetta. Quindi vi segnalo questo ristorantino aperto fino a tardi. Ieri sera ero all'assemblea di Generazione Democratica a Chianciano, quindi mi sono spostato a Sarteano dove avevo accompagnato Cosimo, che lì faceva il garante (mentre io lo facevo nella vicina cittadina termale)... Qui, assieme al nostro sarteanese Mirco, ci siamo incamminati a "mangiare qualcosa".

Nome: Carpediem
Tipologia: Pizzeria
Commento: Trovare un bel posticino dove mangiare sul tardi non è mai impresa semplice. Puoi capitare in luoghi che lucrano sull'orario, oppure in posti dove ti guardano in cagnesco se ordini un amaro perché... s'ha da chiudere. Qui, invece, al Carpediem, a due passi dalla piazza principale di Sarteano, troverete un'inaspettata ospitalità notturna corredata da ben 300 tipi di pizza e qualche buon primo. I prezzi sono nella media (esagerata) delle pizzerie: una pizza tra i 6 e gli 8 euro... Questo è uno dei buoni motivi che mi porta quasi sempre in un ristorante piuttosto che in una pizzeria, forse perché mi ricordo di quando una pizza costava €3,50 (7.000 lire) se farcita (tipo una prosciutto e funghi) e pagarla oggi sei o sette euro mi sembra un'assurdità. Comunque, non perdiamo il filo. Detto dei prezzi nella media, vi consiglio questo bel localino.
Cibi consigliati: pizza, pizza e pizza. 300 tipi: del tipo che non le assaggiate tutte a meno che per un anno (tolti due mesi) andate ad assaggiare una pizza diversa. Sperimentazioni felicemente ardite si contemperano con i classici della pizza all'italiana. Troverete una pizza fine con crosta croccante e bel condimento. Io ho assaggiato una pizza piccante con salsa "messicana" e salamino piccante: buona. Ho rafforzato con un tortellino al tartufo, insospettabilmente non male, anche se il mio consiglio rimane la pizza.
Ambiente: localino piacevole, arredamento stile-pub. Spazio all'aperto, sulla strada, e spazio interno (molto più gradevole).
Servizio: Il servizio è un fiore all'occhiello per disponibilità, cortesia, puntualità. Sarete accolti con gentilezza e garbo, doti non sempre pervenute nei ristoranti e nelle pizzerie...
Qualità/prezzo: primo e pizza, con bibita analcolica: 18€ circa. Non poco, lo dicevo prima... Però in linea con l'assurda e ingiustificata di quella cara pizza, che un tempo andavi a mangiare con quindicimilalire in tasca ed uscivi contento. Oggi vai a mangiarla con trentamilalire in tasca e magari sei pure contento, perché sono quindici euro. Comunque prezzi in linea. Merita.
Info:
Via Campo Dei Fiori, 1253047 Sarteano (SI); Telefono: 0578265804
Prenotazione non necessaria (salvo sere particolari)
Come raggiungerlo: arrivate a Sarteano dall'autostrada, superate la piazza principale e, dopo circa quattrocento metri, lo trovate su una parallela alla vostra sinistra.
Valutazione: 69%
Se vi capita di provarlo lasciate un commento!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ti devo anche 10 euro..

Niccolò ha detto...

Ma vai vai!!!