mercoledì 23 luglio 2008

Una terribile esperienza gastronomica: "da Michele" a Radda in Chianti

Nome: "Da Michele"-pizzeria spaghetteria
Tipologia: Pizzeria e cucina toscana
Commento: Disastroso. Soldi gettati al vento. In generale, mi dispiace parlare male di un ristorante che comunque è sempre fatto da gente che lavora... Ma in questo caso non posso far altro, perlomeno per onestà intellettuale, che SCONSIGLIARVI VIVAMENTE QUESTO RISTORANTE. Una vera vergogna, tanto più in un gioello di paese come Radda in Chianti...
Un breve sunto del perché conviene NON METTERE PIEDE in questo ristorante:
Arrivo sul tardi, dopo uno spettacolo (bellissimo), e chiedo di poter mangiare (ore 23.45 circa). Comprensibile sarebbe stato un diniego, invece il cameriere, molto scocciato, concede la cena. Quando poi, poco dopo, ho scoperto che avevano un tavolo per dieci prenotato veramente non mi sono spiegato tanta fatica a dare un tavolino...
Il tavolo viene apparecchiato sommariamente. Giungono i menù. Cortesemente chiedo cosa convenga prendere vista l'ora (ancora non sapevo del gruppo che aveva prenotato...). Il cameriere risponde, ancora scocciato, che a quell'ora solo la pizza. Va bene. Per correttezza doveva dirlo prima, comunque ci può stare, visto che la cucina è chiusa.
Tempo zero, il cameriere torna chiedendo l'ordinazione. Comprendo la fretta... Chiedo se è possibile avere qualcosa di freddo come antipasto, nell'attesa. La risposta è negativa. Nemmeno mozzarella, pomodoro, popone, prosciutto, crostini? No. Niet. Così pizza. Direttamente. Siamo in due: calzone con mozzarella, cotto e porcini (porcini???) freschi (freschi???) e una pizza bianca con pomodorini. Si chiede se su quest'ultima è possibile aggiungere rucola e crudo. No: il crudo non c'è. L'ha detto che la cucina è chiusa. Mah.
Il cameriere volta i tacchi e io "e da bere...". E lui: "ah, già". No comment. Coca e acqua frizzante.
Vedo che prontamente sul lato pizzeria infornano due pizze. Plaudo alla celerità, salvo poi scoprire che quelle prime pizze sono per il personale e che le mie andranno in produzione solo dopo la loro cottura.
Dopo lunga attesa, mentre arriva il gruppo di cui ho detto, arrivano le pizze. Nel calzone c'è anche il mascarpone: 95% mascarpone e mozzarella. Il restante 5% se lo contendono stancamente prosciutto cotto (tutto posto lungo la chiusura della pasta) e questi funghetti che fingono di essere buoni porcini e o sono cattivi porcini, o forse nemmeno lo sono... Stucchevole (considerate che non l'ho finito! Io che a mezzanotte non finisco un calzone...!).
Arriva anche la bianca e, sorpresa, ci sono anche le olive nere. "Ma anche le olive?", "si deve rifare", "no... è che..." il cameriere gira i tacchi. Della serie: ora te la mangi. Pizza poco buona.
Non vi racconto altro delle ridicole scene cui mi tocca assistere...
Intanto il gruppo di cui sopra si lamenta del fatto che non vi siano antipasti. E soprattutto qualcuno non può mangiare la pizza. Insomma: morale della favola a quel tavolo arrivano una tagliata di manzo e una bistecca!!! Ma come? Dunque, praticando resistenza non violenta, potevo anche io ottenere della carne??? Vergognoso. Non mi lamento perché ci sono cose più brutte nella vita.
Alla fine (mentre il cameriere non si è degnato nemmeno di riprendersi i menù), chiedo il conto. Arriva la signora con il prezzo. Allora: due pizze, una coca e un'acqua (niente caffé, niente amari, niente antipasti... niente!). € 28!!!
Alla signora che ha portato il conto dico soltanto, con gentilezza: "comunque tutto molto pessimo, in particolare le pizze e il servizio". La signora ci rimane un po' male, ma le passa subito visti i 28 eurini sonanti entrati in cassa con due pizze... Lascio due centesimi di mancia sul piattino e me ne vado. Ci sono contesti e persone che non meritano un'arrabbiatura.
Il ristorante merita solo per il parcheggio: vicino al centro e spazioso. Ma state attenti, a volte vi applicassero una qualche tariffa o utilizzassero la mozzarella ultra-gommosa per bloccarvi le ruote...
Cibi consigliati: Nessuno!
Servizio: vergognoso, lento, scortese.
Ambiente: carino ma non molto ben tenuto; puzza nel bagno.
Qualità/prezzo: due pizze, una coca e un'acqua 28€. Fate voi. Nemmeno in piazza San Marco a Venezia.
Info: PIZZERIA SPAGHETTERIA DA MICHELE
Viale xi febbraio 453017 - Radda in chianti (SI) Italia
Tel. 0577.738491
Valutazione: 9%
Se vi capita (spero proprio di no, per voi...) di provarlo lasciate un commento!

3 commenti:

Andremarr ha detto...

Della serie: "28 euro fanno la felicità di un ristoratore".
Di meglio, Niccolò, (ovviamente in termini descrittivi, non culinari certo..) non si potrebbe pretendere. Grazie per il consiglio.

Anonimo ha detto...

Io veramente ci sono stata per ben 2 volte e non mi hanno fatto nessun tipo di storie...
sono delle brave person quelle che hanno il ristorante, dico davvero...
forse ti hanno creato problemi solo per l'orario...
non credo che gli sia captato spessissimo che qualcno venisse a cenare un quarto a mezzanotte...a radda poi...

Astragalo Major ha detto...

e tu sei stato talmente arguto da decidere di recarti a cena a radda in chianti a mezzanotte? complimenti vivissimi per la furbizia, figliolo... cosa pensavi di pretendere?