venerdì 18 aprile 2008

A proposito...

“Quelli cittadini che appetiscono onore e gloria nella città sono laudabili ed utili, pure che non la cerchino per via di sètte e di usurpazione, ma con lo ingegnarsi di essere tenuti buoni e prudenti, e fare buone opere per la patria; e Dio volessi che la repubblica nostra fussi prima di questa ambizione. Ma perniziosi sono quelli che appetiscono per fine suo la grandezza, perché chi la piglia per idolo non ha freno alcuno, né di giustizia, né di onestà, e farebbe uno piano di ogni cosa per condurvisi”.
Ricordi di Francesco Guicciardini

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi appartiene il falso intellettualismo di rispondere a citazione con citazione, ma di questi tempi sento che le parole che sto per riportare sono attuali e le vivo personalmente sulla mia pelle. Sciovinismo, indifferenza, buonismo gratuito. Un partito di matrice nazzista si trova ad essere il terzo partito in un paese che ha conquistato la Repubblica con la Resistenza. Deidentificazione, veline in Parlamento (ma uno un pò più qualificato, no?), un Premier maschio alpha per eccellenza associato del Bilionaire...L'Italia ha fatto la sua scelta, e se la merita tutta, io non mi sento di far parte di questo pensiero comune (perchè così è assodato che è). Tra 5 anni questo Paese festeggerà i suoi 26 anni di Berlusconi...Auguri!

"Odio gli indifferenti
perchè mi dà noia il loro piagnisteo di eterni innocenti.
Domando conto di ognuno di essi
come ha svolto il compito
che la vita gli ha posto
e gli pone quotidianamente,
di ciò che ha fatto
e specialmente di ciò che non ha fatto.
E sento di poter essere inesorabile
di non dover sprecare la mia pietà,
di non dover spartire con loro
le mie lacrime...
Vivo. Sono partigiano.
Perciò odio chi non parteggia,
odio gli indifferenti."

ANTONIO GRAMSCI (Scritti giovanili)

P.s: Mi scuso con Niccolò per il commento troppo lungo.
Buon Lavoro!

Viola

Anonimo ha detto...

Viola, ti ringrazio per il commento che non è affatto lungo. Anzi, viste queste sollecitazioni così utili... Riprenderò la tua citazione in un post, se non ti scoccia... Grazie Viola, noi continuiamo a lavorare!