domenica 11 maggio 2008

Le mie pre-pagelle ai nuovi Ministri... I puntata

Ecco le "pre-pagelle" ai Ministri... Diciamo "previsioni"...
Sperando, per tutti noi, che in molti casi mi smentiscano.
Prima puntata: Frattini, Maroni, Alfano, LaRussa e Tremonti...
FRANCO FRATTINI 6-, ministro degli esteri - PDL Grande esperienza nazionale e internazionale. Richiamato dall'Europa in fretta. Difficile non far rimpiangere D'Alema. Ha l'aria del diplomatico austro-ungarico di inizio ottocento...
ROBERTO MARONI 2, ministro degli interni - LEGA L'uomo nuovo nel posto nuovo: già Ministro degli Interni nel Berlusconi I (1994). Ma questo non significa nulla. Preoccupanti affermazioni sull'immigrazione. I rumeni non sono tutti delinquenti. Assolutamente. E i delinquenti non sono tutti rumeni. Quindi: contro i criminali si limita l'accesso di rumeni? Soluzione stupida. E semplicistica. Solo per intercettare il plauso di chi non approfondisce i problemi. Ci farà soffrire. Condannato a 4 mesi e 20 giorni per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
ANGELINO ALFANO N.C., ministro della giustizia - PDL È considerato un uomo di fiducia di Berlusconi. Già delegato provinciale dei giovani della DC. Non lo conosciamo abbastanza. Beneficio del dubbio. Varii enti si sono espressi con timida fiducia, quindi... Per ora non classificato.
IGNAZIO LARUSSA 4,5, ministro della difesa - PDL Sinceramente non lo sopporto... Parla a dieci anni da un palco alle elezioni comunali col padre: senatore del Movimento Sociale Italiano. Su certi argomenti dimostra competenza... Staremo a vedere...
GIULIO TREMONTI 2, ministro dell'economia - PDL Dissesti e disastri. Parte dalla collaborazione con il "Manifesto", passa dai socialisti, giunge dove è ora passando per Orlando e Segni. Diventa ministro con un ribaltone (dall'opposizione alla maggioranza berlusconiana). Fini lo accuserà di "aver presentato conti falsi all'Europa" (3 luglio 2004). E' il mago dei condoni.

Nessun commento: