giovedì 1 maggio 2008

Fiorentina: tifo, speranza, un motivo

Scrivo questo post a circa trenta minuti dall'inizio della semi-finale di ritorno della coppa UEFA.
Poche cose. E semplici.
Lo scrivo prima per evitare strumentalizzazioni del momento (Euforia/Tristezza).
Chi non segue il calcio non può capire "l'Amore" per una squadra di calcio. Ve lo garantisco. E' proprio come un Amore. Soprattutto quando questa squadra è andata in C2. E te hai visto Fiorentina-Savona. Goal di Andreotti. Punizione al "sette". Qualificazione in C1.

Chi sa che il calcio è uno schifo guarderà con schifo a questo post. Si: il calcio è uno schifo. La CASTA (questa davvero è una Casta) di operatori del settore e calciatori è vergognosa. Fagocitatrice. Capace di farti passare i sentimenti. E io sono d'accordo. Però la Fiorentina è irrazionale. E' qualcosa che quando eri piccolo... E' qualcosa che mi lega a Firenze... E' qualcosa che ha a che fare col mio bis-nonno... E' Batistuta e Toldo, Landucci e Leandro... Quindi irrazionalità.

Speriamo bene stasera.

Per chi segue il calcio la UEFA non conta nulla. Si: contano solo i miliardari club Berlusconiani o Berluscloniani. Per me una finale UEFA, dopo quella (l'ultima) persa con la Juventus (e che io non ho vissuto in pieno), vale troppo.

In bocca al lupo a tutti. Anche a Montolivo, va'... Che magari una la azzecca...

E ora. Lasciatemi lasciare questa terra fangosa per illudermi di sognare.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Forza Juve

Niccolò ha detto...

La Juventus non giocava stasera.

Anonimo ha detto...

"Per chi segue il calcio la UEFA non conta nulla. Si: contano solo i miliardari club Berlusconiani o Berluscloniani. Per me una finale UEFA, dopo quella (l'ultima) persa con la Juventus (e che io non ho vissuto in pieno), vale troppo".

Non sono tifoso della Fiorentina ma da buon italiano avrei preferito veder vincere la coppa Uefa da una squadra italiana. Purtroppo in finale ci sono andati i Rangers di Glascow ...... non mi resta dunque che aspettare di veder vincere l'ennesima coppa dal solito miliardario club Berlusconiano.... che molto probabilmente sarà una champions.

Niccolò ha detto...

Grazie... Speriamo che almeno la Fiorentina riesca a conservare il quarto posto...

Anonimo ha detto...

L'unica cosa certa di questo finale di campionato è che il milan andrà sicuramente in champions league. Questo perchè il milan conta molto più della fiorentina sia a livello italiano (anche politicamente parlando!) sia a livello europeo (per le numerose champions vinte nel corso della sua storia centenaria). E per la fiorentina non resta che l'ennesima amara consolazione della UEFA da giocare anche il prossimo anno. Un consiglio però mi sento di darvi per la prossima stagione: visto che la UEFA conta poco, o nulla, meglio lasciarla perdere da subito e tentare magari un piazzamento in campionato che vada un po' oltre quel misero 5° o 6° posto di consolazione! ciao.

Anonimo ha detto...

Per me conta anche la UEFA... Alla fine, una serata di emozioni te la regala! Però, hai ragione: con una rosa come quella di quest'anno sicuramente ha pesato sul rendimento in campionato! Soprattutto dal punto di vista psicologico: ieri, più che guardare Cagliari-Fiorentina (mi immaginavo una sconfitta annunciata), ho guardato Milan-Inter... E speravo in un regalino della compagine nerazzurra... Ma Mancini è proprio nel destino della Fiorentina: dopo averci gloriosamente guidato in B, ora ci ha fatto questo "regalino"...