domenica 27 aprile 2008

Cento passi...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

"Noi comunisti perdiamo perchè ci piace perdere"
Questa è la frase che il regista Marco Tullio Giordano mette in bocca a Venuti, il pittore comunista padre "etico" di Peppino Impastato.
Potremo trovare il riscontro di questa affermazione nei fatti italiani post-elettorali, ma sarebbe troppo facile e scontato andare a ribattere su questo strumentalizzando I Cento Passi.
Grazie Niccolò per questo spunto di riflessione. L'Italia in certe zone non è cambiata da quel 9 Maggio 1978. Il cancro mafia non è stato ancora debellato del tutto. L'altro ieri su Repubblica un articolo osannava un bimbo di 12 anni, Giuseppe Di Fini, il presidente più giovane al mondo dell'associazione ANTIMAFIA GIOVANILE. Mi sembra di ricordare che l'Associazione sia nata tra i banchi di scuola di un paese vicino Enna. Sono stata sconcertata, leggendo l'articolo, dall'inaudito senso civico di questo ragazzino e mi ricordo che con una lucidità stoica e con una proprietà di linguaggio da far invidia a un adulto, Giuseppe diceva così: "Voglio una Sicilia sicura, vivibile. Voglio che la mia terra torni a respirare, a gioire".
Affermazione che a dire la verità mi ha affascinato. Ci potremmo aspettare queste parole da un Saviano, o da un paladino dei diritti civili, questo "Baby Impastatato" mi ha sconvolto positivamente e ha tutta la mia stima. Come hanno tutta la mia stima quei siciliani che lottano, che soffrono e che vogliono che la loro terra si rialzi, che ogni giorno combattono contro quella realtà per cercare di cambiarla, e mi sento vicina a chi vive cercando di sfuggire all'inesorabile legame con la realtà mafiosa, come fece Peppino.
Per quanto riguarda il film, lo trovo molto bello (sono anche una fan dei Modena...Cisco!Perchè ci hai abbandonato???) mi pare abbia addirittura vinto 4 David di Donatello (mi scuso se magari mi sbaglio).
P.s: Bravo Nicco, bel post!
Viola

Anonimo ha detto...

Grazie Viola che fai sempre commenti belli e interessanti... Anche più dei post!;-)

Anonimo ha detto...

Ora più dei post non esageriamo...grazie per il complimento, ma sei tu che ogni giorno metti sempre qualcosa di nuovo e interessante!
Viola

Anonimo ha detto...

devo denunciare per plagio??
Qui o mi copi e allora potresti anche commentare il blog che approfitto x pubblicizzare www.davidecipullo.blogspot.com o hai le mie stesse idee.. ma con un giorno di ritardo..comunque scherzo puoi eccome citare il mio blog!

Anonimo ha detto...

Ti giuro che è stato un caso! E' stato in seguito alla serata a Pogginbonsi! Significa che c'è sintonia:-)