domenica 18 maggio 2008

La sicurezza di essere insicuri.

Colgo la proposta di un commento di qualche post fa, che recitava come segue:

"urge un post su quello che è successo a siena in questi giorni. aggressione di 13 extracomunitari a un ragazzo al sarrocchi, rissa la stessa sera tra 30 albanesi in piazza del Campo dove volavano coltelli e si facevano danni di ogni tipo, aggressione di 7 slavi a due ragazzi all'uscita da un pub, uno si è beccato un bicchiere in faccia e 15 punti. Cosa sarebbe successo se 13 italiani fossero entrati in una scuola a pestare un extracomunitario ? Io penso che saremmo sul tg5 e anche su questo blog partirebbe la sommossa con tanto di post riportanti discorsi mussoliniani o hitleriani, antalogie di memoria ecc... o in questo caso è una violenza un pò meno grave ? Sulle motivazioni del gesto magari si dice che è colpa nostra che non li abbiamo saputi integrare e non loro che aggrediscono senza motivo chi nemmeno conoscono... Poi non capisco una cosa: gli extracomunitari non possono essere razzisti nei confronti degli italiani ? O l'extracomunitario è geneticamente immune a provare sentimenti xenofobi ? O solo l'italiano è razzista ? Ho bisogno di risposte...Magari un'antologia di memoria. Non c'entra col post ma è un bisogno impellente. Perchè mi rendo conto che stasera potrebbe capitare a me e essere tolto dal mondo senza che io abbia tolto un capello a nessuno, privandomi della possibilità di sposarmi, avere dei figli ecc... La vita è bella e io la voglio vivere. A me non serve buonismo a me serve protezione"

La sicurezza, si dice tante volte da sembrare retorico, non è né di destra né di sinistra. O meglio.
Io credo che il diritto ad essere sicuri, a vivere sicuri sia uno tra i diritti imprescindibili del cittadino. Il monopolio della violenza affidato allo stato, la contribuzione collettiva alle forze dell'ordine e molti altri aspetti caratterizzanti lo stato moderno ne sono dimostrazione.
La sicurezza rappresenta una urgenza. Senza dubbio. Basta saper uscire dagli schemi propostici retoricamente su due fronti. Da una parte la posizione, peraltro oggi assolutamente minoritaria, dell'analisi sociologica e antropologica della criminalità che molte volte, nella sinistra, ha portato ad un buonismo ingiustificato, contro-producente e peraltro dannoso per le stesse persone che si volevano tutelare con tali ragionamenti. Dall'altra l'impostazione mediatica e di gran parte della nostra destra che risalta ossessivamente gli eventi a seconda degli spazi sulle pagine o nei giornali, a seconda della convenienza... Credo che tu abbia ragione su molti aspetti, anzi, hai assolutamente ragione sul fatto che serve protezione e non buonisimo. E' chiaro che certe fasce di popolazione, come ad esempio parte degli immigrati (non per ragioni genetiche o "naturali", ma prettamente socio-economiche e a volte culturali), sono più soggette a cadere nella micro-criminalità violenta (gli eventi che citavi: aggressioni, risse, violenze...). Però è anche vero che eventi del genere possono venire da qualunque persona.
Ciò significa una sola cosa, secondo me: che bisogna reintrodurre con forza l'idea del reo. Il reo, colui che si macchia di un crimine, è prima di tutto tale. Al di là dell'aggettivo che la stampa, magari per vendere qualche copia in più, gli attribuisce (rumeno, albanese...). Saprai benissimo anche te quanto gli immigrati fanno per il nostro paese: svolgono mansioni a volte umilianti, portano le loro forze e i loro cervelli qui da noi, aiutano le persone anziane con stipendi da ridere, raccolgono pomodori sotto il sole, non hanno una prospettiva... Vengono da noi con la Speranza. E noi abbiamo l'0bbligo morale non di dare assistenzialismo o di fare beneficenza, ma di favorire l'integrazione, di valorizzare il merito... Non fosse altro perché siamo un popolo di migranti, un popolo che ha portato negli Stati Uniti grandi scienziati e grandi artisti, ma anche grandi mafiosi e criminali.
Ciò non per sfuggire alla tua domanda circostanziata e pressante, ma per dire che la strumentalizzazione e la generalizzazione razziale non paga. E non è vera la divisione che tu dici riguardo al trattamento degli italiani e degli extra comunitari: siamo uomini, prima che popoli.
Il discorso sulle "antologie della memoria" non lo capisco: se uno compie un atto per convinzione ideologica, quella ideologia è mandante dell'atto. Altrimenti vorresti spiegare nazismo e fascismo come criminalità particolarmente organizzata? Sono cose distinte, seppure riprovevoli.
Dobbiamo pretendere che le forze dell'ordine siano puntuali e controllino, dobbiamo pretendere di poter uscire la sera senza temere un'aggressione, dobbiamo pretendere che la magistratura sia rapida e decisa, dobbiamo pretendere che ognuno sconti la sua pena fino in fondo, senza sconti ridicoli, dobbiamo pretendere anche che ognuno sconti la sua pena per risarcire la società del danno che le ha procurato, quindi lavori mentre è in carcere, dobbiamo pretendere che le nostre strade siano controllate e illuminate, dobbiamo pretendere che le persone che vogliono possano avere con sé un sistema di localizzazione gps collegato alla centrale più vicina, dobbiamo pretendere che la politica la smetta con le strumentalizzazioni e le semplificazioni, dobbiamo aprirci e conoscere l'altro per capire come anche noi siamo altri. Dobbiamo avere fiducia e pretendere di risolvere con il contributo di tutti il problema.
Grazie per la sollecitazione...

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Al Pigneto sono stato io. Non chiamatemi razzista" Segnala

Roma - L'uomo del raid del Pigneto, "l'italiano sulla cinquantina" cui la polizia cerca da cinque giorni di dare un volto, il più vecchio tra i mazzieri, il "Capo", arriva all'appuntamento ai tavolini di un bar che è notte. Ha i capelli brizzolati, gli occhi lucidi come di chi è in preda a una febbre. Allunga la mano in una stretta decisa che gli fa dondolare il ciondolo d'oro al polso.

"Eccome qua, io sarei il nazista che stanno a cercà da tutti i pizzi. Guarda qua. Guarda quanto sò nazista...". La mano sinistra solleva la manica destra del giubbetto di cotone verde che indossa, scoprendo la pelle. L'avambraccio è un unico, grande tatuaggio di Ernesto Che Guevara.

"Hai capito? Nazista a me? Io sono nato il primo maggio, il giorno della festa dei lavoratori e al nonno di mia moglie, nel ventennio, i fascisti fecero chiudere la panetteria al Pigneto perché non aveva preso la tessera". L'uomo ha 48 anni. Delle figlie ancora piccole. Una storia difficile di galera e di imputazioni per rapina. E, naturalmente, un nome. "Quello lo saprai molto presto. Il giorno che mi presento al magistrato, perché quel giorno il mio nome non sarà più un segreto. Mi presento, parola mia. La faccio finita cò 'sta storia. Ma ci voglio andare con le gambe mie a presentarmi. Nun me vojo fà beve (arrestare ndr.) a casa. Perciò, se proprio serve un nome a casaccio, scrivi Ernesto... ".

Indica la foto sulla prima pagina dell'edizione di Repubblica del 27 maggio. Quella scattata durante il raid con il telefono cellulare da uno dei testimoni dell'aggressione. "Ecco. Io sono questo qua. Questo cerchiato con il marsupio e la maglietta rossa, che si vede di spalle. La maglietta è una Lacoste. Adesso ti racconto davvero come è andata. Ti racconto la verità prima che mi si bevono. Perché la verità, come diceva il Che, è rivoluzionaria. La politica non c'entra un cazzo. Destra e sinistra si devono rassegnare. Devono fare pace con il cervello loro. Non c'entrano un cazzo le razze. Non c'entra - com'è che se dice? - la xenofobia. C'entra il rispetto. Io sono un figlio del Pigneto. Tutti sanno chi sono e perché ho fatto quello che ho fatto. Tutti. E per questo si sono stati tutti zitti con le guardie che mi stanno cercando. Perché mi vogliono bene. Perché mi rispettano. Perché hanno capito. Io ho sbagliato. E non devo e non voglio essere un esempio per nessuno. Ma per una volta in vita mia, ho sbagliato a fin di bene. E allora è giusto che il Pigneto veda scritta la verità. Se lo merita. E quella la posso raccontare solo io".

La "verità" di "Ernesto" ha un incipit. Giovedì 22 maggio. Quarantotto ore prima del raid. "A metà mattina, a una donna di cui non faccio il nome e a cui voglio bene come a me stesso, rubano il portafoglio in via Macerata. Non faceva che piangere. Un amico mio - un immigrato, pensa un po' - mi dice che se lo voglio ritrovare devo andare nel negozio di quell'infame bugiardo dell'indiano. In via Macerata. Perché il ladro sta lì. E' un marocchino, un tunisino, mi dice l'amico mio. Venerdì, verso mezzoggiorno, ci vado. Trovo questa merda di marocchino, o da dove cazzo viene, questo Mustafà, seduto davanti al negozio con una birra in mano. Una faccia brutta, cattiva, con una cicatrice. Mi fa cenno di entrare e nel negozio mi trovo lui, l'indiano bugiardo e un vecchio, un italiano. Il marocchino mi dice: "Tu passare oggi pomeriggio e trovare portafoglio". Io dico va bene e, te lo giuro, non mi incazzo, né strillo. Dico solo: "Dei soldi non me frega niente. Ma dei documenti sì". Ripasso il pomeriggio e quello mi dice: "Scusa. Non fatto in tempo. Torna domani". Io ripasso sabato mattina e quel Mustafà là, ridendo, sempre con quella cazzo di birra in mano, mi fa segno che i documenti l'ha buttati dentro una buca delle lettere. Allora non ci ho visto più. Mi è partita la brocca. Ho cominciato a strillare, dentro e fuori del negozio. In mezzo alla strada. E ho detto: "Se vedemo alle cinque. E se non salta fuori il portafoglio sfascio tutto"".

Alle 17 di sabato, dunque, arriva "Ernesto". Ma non da solo. "Eh no. Fermati. Fermati qui. Io arrivo da solo. Perché io voglio andare a gonfiare il marocchino da solo. Io quando devo fare a cazzotti non mi porto dietro nessuno. Il problema è che quando arrivo all'angolo con via Macerata non ti trovo una quindicina di ragazzi del quartiere? Tutti incazzati e bardati. Te l'ho detto. Mi vogliono bene. Avevano saputo della tarantella ed erano due giorni che sentivano questa storia di questo portafoglio. Evidentemente volevano starci pure loro e si sono presentati. Non l'ho mica chiamati o invitati".

"Ernesto" fa un cenno al cameriere. Chiede un whiskey di malto scozzese. Un "Oban". Strizza l'occhio. "Lo vedi questo? E' cresciuto con me al Pigneto". "Che stavo a dì? Ah sì, i pischelli. Io davvero non riesco a capire come si sono inventati la storia della svastica. Ma quale svastica? Io questi pischelli non li conosco personalmente, ma mi dicono che sono tutto tranne che fascisti. E, comunque svastiche non ce n'erano. Quei pischelli, per quanto ne so, si fanno il culo dalla mattina alla sera. E hanno solo un problema. Si sono rotti il cazzo di vedere la madre, la sorella o la nonna piangere la sera, perché qualche vigliacco gli ha sputato o gli ha fischiato dietro il culo. Te lo ripeto, io non l'ho chiamati. Io ce li ho trovati. E poi, scusa tanto sa, ma hai mai visto tu un raid nazista senza una scritta su un muro? Qualcuno si è chiesto perché, se era un raid, nessuno ha toccato per esempio i sette senegalesi che vendevano i cd taroccati in via Macerata? Lo vuoi sapere perché? Perché i senegalesi non avevano fatto niente. Perché sono amici. Perché portano rispetto e quando stava per cominciare il casino al negozio dell'indiano, gli ho detto di mettersi da una parte".

Forse "Ernesto" vuole solo coprire quei ragazzi. Forse la sua storia comincia a pattinare. "Aspetta. Io ti ripeto che i nomi di quei pischelli non li conosco e, comunque, se anche li conoscessi non li farei mai. Ma la dimostrazione che dico la verità sai qual è? E' che loro erano tutti coperti. Con i caschi, con i cappucci. E io invece ero l'unico a volto scoperto. Perché, come t'ho detto, io se devo andare a fare a cazzotti ci vado a mani nude, da solo e a viso scoperto. Te ne dico un'altra. La dimostrazione che sto dicendo la verità è che quando l'indiano di via Macerata mi vede e se la dà, dopo che gli ho sfasciato le vetrine, i pischelli si mettono a correre verso via Ascoli Piceno. Per me è finita lì. E non capisco quelli che vogliono fare. Allora li raggiungo a piedi e quando all'angolo tra via del Pigneto e via Ascoli Piceno vedo che stanno a fà un macello con i bengalesi, che si sono messi a sfasciare le macchine della gente del quartiere, cominciò a gridare. Grido: "A pezzi de merda che state a fa'? Annatevene da lì, a rincojoniti!". Per questo, come ho letto sui giornali, dicono che hanno sentito "il Capo" dare ordini in italiano. Ma quali ordini? Io li stavo a mannà a fanculo perché mi era presa paura. Avevo capito che casino stava montando".

Cosa aveva capito "Ernesto"? L'uomo butta giù il fondo di "Oban" rimasto nel bicchiere. Accende una Marlboro rossa. "Avevo capito che, senza volerlo, avevo slegato la bestia. Avevo capito che il veleno mio era il veleno di tutti. Sai perché penso che i pischelli sono andati dai bengalesi in via Ascoli Piceno? Perché quell'alimentari là, quello dove è andato a chiedere scusa Alemanno, due anni fa l'avevano chiuso per spaccio. Perché sotto il sacco dei ceci che dice di vendere, il bengalese ci teneva la droga. So che è andato assolto perché ha detto che la roba la nascondeva un marocchino. Sta di fatto che lì davanti è sempre un circo. Stanno sempre aperti. Anche alle cinque de mattina. Mi spieghi che cazzo si vendono?".

"Ernesto" chiede un altro whiskey. "La storia potrebbe finire qua. Ma non finisce qua". L'uomo, ora, ha voglia di raccontare chi è e come è cresciuto. "Perché tutto si deve sapere. Tutto. Perché poi, quando ti si bevono, i giornali scrivono un mucchio di cazzate". E' il quarto di cinque figli, "Ernesto". Suo padre è un carabiniere. Lo perde a 8 anni e finisce in collegio, perché a casa, al Pigneto, non si riesce a mettere insieme il pranzo con la cena. Quando esce dall'istituto, comincia a rubare. "Per fame. Ho sempre rubato solo per fame. E mai al Pigneto". A 24 anni perde anche la madre. Comincia a entrare e uscire di galera. Regina Coeli, Sollicciano, "dove a Pacciani, j'ho fatto 'na faccia tanto. Sto schifoso... ". "Sempre accusato di reati contro lo Stato... ". Contro lo Stato? "Sì, rapine in banca. Perché, le banche non sono dello Stato?". Ride, per la prima volta. Poi si fa di nuovo cupo.

"Il Pigneto era bellissimo. Da ragazzino giocavo a ruzzichella dove adesso ci stà quello schifo di isola pedonale. Dove adesso vomitano e pisciano fino alle cinque de mattina, ci stava il cocomeraro e quello che vendeva le cozze col limone. Posso sopportare che mentre vado al mercato a comprare il pesce per mia figlia che è una ragazzina, lei deve vedere uno che se tira fuori l'uccello e sui banchi del mercato ci piscia? Eh? Lo posso sopportare?". Il colore della pelle, dice, non c'entra. "Io ho litigato con tutti quelli che non portano rispetto alla gente del Pigneto. Bianchi e neri. Io ho fatto casino qualche settimana fa al pub di via Fanfulla, perché quattro stronzetti italiani non mi facevano rientrare a casa con le bambine e quando ho chiesto di spostare una macchina in doppia fila, mi hanno imbruttito dicendo: "Perché, se no che succede?". "Succede che te gonfio", ho detto. E si sono spostati. Ho litigato con degli algerini sotto casa, che mi stavano fregando il motorino. Ne ho appicciati al muro un paio e da allora sai come mi chiamano? "Grande mujaheddin. Grande talibano". Beh, l'altra sera m'hanno riportato le chiavi della macchina che mi ero dimenticato sul cofano. Hai capito, sì? Io non ce l'ho con nessuno. Io voglio bene ai neri e ai bianchi che rispettano gli altri. Che rispettano il Pigneto, che insieme alla mia famiglia è l'unica cosa che ho. Io sono cresciuto al bar Necci, hai presente? Sai, no? Quello del film di Pasolini "Accattone". Vai a chiedere di me lì. Vedi che ti dicono. Vai a chiede di me allo stagnaro di via Ascoli, o al bar di fronte. Vedi che dicono. Io ci sono poche persone che non rispetto. I bugiardi, i laidi, gli ipocriti, le pecore. E ti racconto ancora una cosa che mi devi promettere di scrivere".

"Ernesto" tira fuori l'ultima sigaretta del pacchetto di Marlboro, che poi accartoccia come carta velina. "Pifano. Daniele Pifano, hai presente? Collettivo di via dei Volsci. Autonomia, anni '70 e compagnia cantante. Beh, stai a sentire. Viene a vivere al Pigneto e due anni fa becca un fascistello che gli rompe il cazzo. Ti dico: questo qua lo umilia e gli distrugge la bici davanti a tutti. Io mi metto in mezzo e da allora, quando vedono Pifano, si scansano. E lui che fa? Sabato, dieci minuti dopo il casino, si mette con i centri sociali nell'isola pedonale a strillare che sono arrivati i nazisti al Pigneto. Ma come si fa? Ma che uomo sei? Ma che dignità c'hai a giocare sulla pelle del Pigneto e del sottoscritto? L'altro giorno ho provato a chiamare anche Luxuria, quella di Rifondazione. Gli ho detto: "Dovemo parlà". E lui: "Sì ma al telefono perché sono a Cosenza per una riunione". Allora io dico. Tu starai pure a Cosenza, ma al Pigneto, che è dove vivi pure tu, chi ci pensa?".

Chi ci pensa? "Ernesto" ride. "A pagare i wiskey ci pensi tu, perché io stò in bianco e devo pure pensare a trovare un avvocato bravo. Poi, quando sarà finita tutta questa storia, offrirò io. Ora vado. Mi raccomando. La verità. Io non sono un esempio per nessuno. Ma stavolta, davanti alle mie figlie, voglio che sia diverso. Non come le altre volte che m'hanno visto andare in Centrale o carcerato. Stavolta l'ho fatto per loro. E per il Pigneto. In fondo, non ho ammazzato nessuno. E tutto 'sto casino, non l'ho armato io"

CARLO BONINI fonte www.repubblica.it

Ogni commento alle becere e assurde accuse di razzismo, xenofobia e violenza da parte di elementi di destra al pigneto credo che ora diventi superfluo....