lunedì 12 maggio 2008

Ristoranti: Locanda degli Scopeti

Nome: Locanda degli Scopeti
Tipologia: Cucina tipica toscana
Commento: Non puoi sospettare che a pochi passi dalla rotonda della Certosa si celi, nel mezzo al bosco, un ristorantino accogliente e delizioso. Cucina toscana di alto livello, con sperimentazioni timide e convincenti. Servizio cordiale. Carne di livello. Allora... Tornando da Firenze, vai a vedere...
Cibi consigliati: qualche piatto un po' particolare (ad esempio i ravioloni con pomodorini e baccelli) e la bistecca, davvero di buon livello. Non sublimi gli affettati.
Servizio: molto cordiale e disteso. Vi potete anche affidare al consiglio del personale.
Ambiente: il localino, tipicamente toscano, al bordo della Cassia, è accogliente e caldo. Molto informale.
il menù perfetto: sopprassata e crostini, primo "leggero", ossia senza carne (ripeto: non son male i ravioloni con pomodorini e baccelli); bistecca alla fiorentina con un contorno (non sono un gran ché né i fagioli, né le patate... Questi ho assaggiato per ora); dolce "delizia": questo è veramente eccezionale! Un piccolo blocchetto denso di cioccolata fondente inondata di altrettanta cioccolata che, quando lo posate sulle papille gustative, vi fa dubitare d'essere mortali.
Qualità/prezzo: non è eccessivamente caro, ma nemmeno economico. Diciamo nella media. All'incirca un menù con Fiorentina (a metà o in tre) vi porterà via sui trentacinque euro; un menù normale sui trenta; se poi volete rovinarvi con la Fiorentina da soli... E' chiaro che dovete fare uno sforzo! Questi prezzi col vino della casa, altrimenti salgono necessariamente.
Info: LOCANDA DEGLI SCOPETIv. Cassia , 181 [Impruneta]Tel: 055 2020574 - prenotazione consigliata
Come raggiungerlo: semplicissimo. Arrivate alla Certosa (alla rotonda) e, giungendo da Siena, girate a destra (verso Impruneta)... Ecco che, superata Tavarnuzze, vi ritrovate il ristorante sulla sinistra e il parcheggio sulla destra (proprio sulla Cassia).

Valutazione: 77%
Se vi capita di provarlo lasciate un commento!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Niccolò! Quando fai questi post culinari mi fai sempre venire fame!

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere... Sono un po' fissato col cibo e in particolare col buon cibo... Ma credo sia una delle più belle fissazioni!

Anonimo ha detto...

Ben detto! Anch'io sono un buon gustaio...Se passerò dal ristorante non mancherò di farti sapere.
A presto,
Luigi

Anonimo ha detto...

Fiorentina di chianina squisita. Cercate di arrivarci leggeri. Poco antipasto, poco contorno.