mercoledì 17 settembre 2008

Sogno e incubo... Parole troppo grandi per una partita?

Siamo a Lione. Ricordo ancora vivida l'ultima partita della Fiorentina in Champions: avevo qualche lustro in meno. Col Bordeaux. 3-3. Mentre gli altri gigioneggiavano.
Emozione per il ritorno tra le grandi.
Partita bella: entrambe le squadre su alti livelli. Scappa il goal. Gilardino. Scappa il raddoppio. Gilardino. Gli altri non demeritano. Però ormai sono stesi. Si tira avanti e si potrebbe fare tre. La partita va verso la conclusione. Poi l'assurdo.
Il primo goal del Lione con Zauri a terra che tiene in gioco tutti quanti. L'arbitro ha piena responsabilità: doveva fermare il gioco. I giocatori del Lione credo avranno qualche rimorso di coscienza, però questo è soggettivo. Dov'è il fair play? Dov'è il senso profondo del gioco? E noi diamo un'altra bella lezione. Vedete il comportamento dei giocatori in campo a fine partita e l'intervista a Della Valle.
Il 2-2 giunge. Punizione inesistente (non è polemica, ma analisi). E il Lione segna. Che vi devo dire? Ci son rimasto malissimo.
Frey: 7. Bravissimo. Preciso. Domenech guarda dalla tribuna... Mah.
Zauri: 6. Prestazione abbastanza buona: Benzema è un cliente duro da affrontare. Poi crolla a terra e il Lione segna.
Dal 75' Jorgensen: sv. Entra e fa poco...
Dainelli: 6,5. Non ci si ferma finché l'arbitro non fischia. A parte questo, parte in salita con molti errorini, poi si riprende e conduce un'ottima gara.
Kroldrup: 6+. Alla fine gioca bene, anche se, come al compagno di reparto, va imputato il grave errore di fermarsi (solo Almiron ha provato a contrastare i lionesi). Per il resto bene: qualche intervento notevole.
Vargas: 6+. Buona prestazione, soprattutto in fase difensiva. Esaltante per la personalità.
Felipe: 7. Bravo, bravo e ancora bravo. Meno irruenza (è la terza ammonizione). Per il reso imposta e morde, difende e attacca. L'uomo giusto nel posto giusto.
Montolivo: 4,5. Montolivo? Giocava. Ah, si. Fantasmolivo regala sprazzi di genio una volta ogni 2.000.000 di secondi. Per il resto la solita tiritera: lento, prevedibile, scostante, inquieto, inquietante... Spero di poter un giorno vederlo al meglio.
Kuzmanovic: 6+. Buona prestazione, anche se al di sotto della forza dell'anno scorso. Sembra un po' timido in certe occasioni. In altre fa buone apertura.
Dal 63' Santana: 4,5 Solana ("sola" in argentino) anche oggi ci regala una prova da film dell'orrore. Dario Argento lo sta ingaggiando. Intanto, lo aspettiamo sui livelli di... di... di... non mi ricordo... Comunque faceva belle cose.
Almiron: 7. Sbaglia una cosa all'inizio che poteva essere tragica. Poi viene fuori alla grande. Gioca e si propone. Prende un incrocio. E' l'unico che difende sull'azione dell'1-2....
Gilardino: 8. Gilardino fantastico. Sponda, difesa, attacco... E due goal. Che volete di più?
Dall' 80' P azzini: sv. Corre come un matto.
Mutu: 6. Ho in mente due cose. Il cross meraviglioso per Gilardino e il pallonetto fallito davanti al portiere lionese. Mettiamo un 6. Anche perché i suoi movimenti li fa.

Prandelli: 7,5. Bravissimo. Stile. Capacità. Squadra eccezionale.

Nessun commento: