lunedì 1 settembre 2008

Buonina la prima: Fiorentina-Juventus=1-1 ...riacciuffata la Juve a tre minuti dalla fine...

Bella partenza di campionato con una squadra precisa e non male. Pareggio alla fine giusto, ma con buone indicazioni di gioco. Bello anche in generale: le quattro grandi (Juve-Milan-Inter-Roma) raccolgono tre miseri punti sui dodici disponibili. E se alle quattro grande si aggiunge la grandissima (la Fiorentina;-) rimaniamo sui quattro punti su quindici. Campionato aperto? Speriamo. Da notare il Napoli, che per me farà un grande campionato se non va troppo avanti in UEFA. Buone squadre anche l'Udinese e la Sampdoria. Speriamo di assistere ad un campionato imprevedibile... Anche se la prima giornata significa ben poco... E ora, quando si cominciava ad appassionarsi, bisogna già fermarsi un fine settimana per la Nazionale... Uff... (senza offesa per i patrioti).
Ultima cosa: benissimo sia rimasto Papa Waigo. Tornerà utile.
Frey: 7. Con Gilardino, si divide il punto guadagnato. Para un tiro ad un minuto dalla fine che, pur essendo sul suo palo, non era affatto semplice. Sicuro. Determinante.
Zauri: 5,5. Nedved doveva marcarlo. Comunque prova sulla sufficienza con qualche guizzo buono.
Kroldrup: 6. Benino. A volte pare insicuro. Altre gioca a testa alta.
Gamberini: 6,5. Una partita da incorniciare, come tante sue partite... Fa una scivolata da antologia del calcio. Peccato sul goal, dove si divide le colpe con i compagni di reparto.
Vargas: 7+. Il migliore in campo. E' come avere due giocatori: uno davanti che fa l'ala e l'altro dietro che fa il terzino. Tanto che a volte vedi lui che tira in avanti e, due minuti dopo, è dietro a coprire. Bene così.
Felipe: 6,5. A parte che l'espulsione non c'era, a mio parere, però deve imparare ad essere meno irruento. Per il resto si dimostra centrocampista completo e con buone idee in testa.
Donadel: 4,5. Non sembra Donadel, ma uno capitato lì per caso. Malissimo. A tratti disastroso.
Dal 33'st Kuzmanovic: sv
Almiron:6,5. A parte la punizione da commedia, si comporta davvero bene. Morde. Attacca gli spazi. Tira. Ha personalità. Prandelli ci ha visto giusto, e anche Corvino.
Dall'8' st Jovetic: 6. Si vede che ha i numeri e non sfigura, anche se alla fin fine è abbastanza fuori dal cuore del gioco.
Santana: 5+. Gira, salta, corre, sbatte, ribatte, casca, si rialza... Insomma: per le potenzialità che ha (e che dimostra: passa in mezzo a due come nulla), fa venire davvero il nervoso per scostanza e discontinuità.
Gilardino: 7. Si muove bene, ma ancora non è inserito totalmente nei meccanismi viola. Il goal è da campione e vale il 7 da solo. Sbaglia altre occasioni, ma la girata fulminea e fulminante vale di più...
Osvaldo: 5. Parte bene, poi si nasconde. Però hai sempre la sensazione che possa indovinare qualcosa di favoloso. Forza Osvaldo!
18'st Pazzini: 6+. Fa l'assist e comunque si comporta bene. Bravo.
Prandelli: 6,5. Mette in campo giocatori determinati; si vede già la cura su Gilardino. Giusta la scelta di Almiron. Azzeccatissimo il cambio di Pazzini (senza togliere il Gila). Bravo Prandelli. Anche se alla prova della Viola manca incisività.

Nessun commento: