martedì 15 luglio 2008

Tour di una splendida provincia

Ho fatto un bellissimo giro della provincia... Certo, in macchina e di corsa, però devo dire che la provincia di Siena è un vero tesoro. All'incirca il mio giro è stato così... Considerate che ho quasi toccato quota 400 chilometri...
San Gimignano... ...dalle torri meravigliosamente disegnate di una mattina convintamente estiva.
Colle di val d'Elsa... ...con le mura che sorvegliano la scarpata scoscesa.
Murlo... ...diviso in tre graziose frazioni, un piccolo bar, un caffé, le stradine.
Monticiano... ...tra boschi e boschi, una piazza strana, un minuscolo centro storico.
Chiusdino... ...che mi piace tantissimo e, non so perché, mi mette addosso relax.
Casole d'Elsa... ...una ristrutturazione discreta l'ha resa ancora più bella e piacevole.
Monteriggioni... ...che di torri si corona, come si dice (come disse) e che ogni volta è una scoperta.
Siena... ...custodita gelosamente, ma con un traffico fastidiosissimo.
Abbadia San Salvatore... ...una cittadina con una storia meravigliosa nel novecento.
Piancastagnaio... ...giusto il tempo di vederne la porta in lontananza.
Bagni Vignoni... ...uno dei posti più belli: una perla nella meraviglia della Val d'Orcia.
...e infine i campi che scorrono con le balle di fieno disegnate a terra dal tramonto che sembrano raccontare d'un tempo che fu o che forse non è stato.

Nessun commento: